CHI SIAMO

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Latina si è costituito l'11.04.2023. Le elezioni per il rinnovo delle componenti e dei componenti si sono tenute il 30.03.2023 e sono stati eletti gli Avvocati Giacomo La Viola (Presidente), Amelia Vitiello (Segretario),  Massimiliano BrunoAlessia Colarossi, Biagio Coppa, Maria Luisa Di Nardo, Federica Pecorilli, Valeria Porcari; del Comitato fa parte anche il Consigliere dell'Ordine Avv. Alfonso Falcone.

Il Comitato, come previsto dal regolamento approvato con delibera del 28.12.2017, ai sensi della Legge nr.113 del 20.07.2017,  in applicazione della normativa nazionale ed europea, è costituito al fine si “promuovere le politiche di pari opportunità, nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale; prevenire, contrastare e rimuovere i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto o di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione forense; sovraintendere e vigilare sulla corretta e concreta applicazione dei principi e delle disposizioni di cui alla Legge 24772012”.

A tal fine il Comitato svolge esemplificativamente i seguenti compiti: a) attività di ricerca,  analisi e monitoraggio della situazione degli Avvocati e dei Praticanti operanti in situazioni soggettive od oggettive di disparità nell’ambito istituzionale di pertinenza dell’Ordine degli Avvocati di Latina; b) diffondere le informazioni sulle iniziative intraprese; c) elaborare proposte atte a creare e favorire effettive condizioni di pari opportunità per tutti, anche nell’accesso e nella crescita dell’attività professionale; d) proporre al Consiglio dell’Ordine iniziative previste dalle leggi vigenti; e) elaborare e proporre codici di comportamento diretti a specificare regole di condotta conformi al principio di parità e ad individuare manifestazioni di discriminazioni anche indirette; f) promuovere iniziative e confronti tra gli Avvocati ed i Praticanti e gli operatori del diritto sulle pari opportunità; g) richiedere l’inserimento nella formazione professionale di moduli atti a diffondere e valorizzare le differenze di genere ed il diritto antidiscriminatorio; h) individuare forme di sostegno ed iniziative volte a promuovere la crescita professionale degli Avvocati e dei Praticanti operanti in situazioni soggettive od oggettive di disparità e la loro rappresentanza negli organi istituzionali e associativi, anche tramite l’attuazione delle leggi e dei regolamenti che disciplinano l’ordinamento professionale”.

Il Comitato ha sede presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina.

Sede operativa: Palazzo di Giustizia, Piazzale B. Buozzi, 04100 Latina

Tel. 0773.693040, fax 0773.416450, orari 9.00-12.00 da lunedì a venerdì.

E-mail: pariopportunita@ordineavvocatilatina.it