SCADENZA TERMINI ISCRIZIONE SCUOLA FORENSE VELLETRI

Nel ricordare l’obbligatorietà della frequentazione della Scuola Forense ai fini del rilascio del certificato di compiuta pratica per tutti gli iscritti al Registro Praticanti a far data dal 31.03.2022, si rappresenta che il termine ultimo per iscriversi ai Corsi della Scuola Forense di Velletri è il 02 novembre 2022 fino alle ore 10.00 per il semestre novembre 2022 / aprile 2023.

Per ulteriori informazioni vedasi quanto sotto riportato

Coordinatrice Commissione Scuola Forense

Avv. Maria Cristina Sepe

COME EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ALLA SCUOLA?

•          Per i Praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Velletri la domanda di iscrizione alla Scuola è contenuta nel modulo d’iscrizione al Registro Praticanti che si deposita in bollo (€16) presso la segreteria dell’Ordine dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Nel modulo di iscrizione sono riportate le allegazioni da produrre al momento del deposito

•          I Praticanti iscritti ad altri Ordini forensi in convenzione (Es. Latina) devono depositare l'istanza di iscrizione alla Scuola in carta semplice indicando:

o   Dati anagrafici

o   Contatti (email, pec e cellulare);

o   Dati di iscrizione all'Ordine compresa l'indicazione del dominus

Questi devono allegare all'istanza anche:

o    Contabile bonifico quota iscrizione [cfr. Qual è la durata e il costo del corso?]

Quali sono i termini e le scadenze per la presentazione della domanda di iscrizione?

Per l’iscrizione le scadenze sono:

•          02/11/2022 (massimo ore 10:00) per il semestre Novembre 2022 / Aprile 2023
  •          26/04/2023 per il semestre Maggio /Ottobre 2023.

La regola generale per ogni Anno Accademico prevede che le scadenze di iscrizione siano le seguenti:

•          l'ultimo mercoledì di Ottobre per il semestre Novembre/Aprile
  •          l'ultimo mercoledì di Aprile per il semestre Maggio/Ottobre.

Come si svolgono le lezioni?

Le lezioni sono tenute in presenza presso l'Aula polifunzionale, al primo piano del Tribunale di Velletri.

Tali contenuti vengono forniti con lezioni frontali e metodologie didattiche capaci di riprodurre la dialettica del contenzioso processuale, attraverso l’apprendimento cooperativo (discussione interattiva, soluzione del conflitto cognitivo, lavoro di gruppo e gioco di ruolo).

Tutti gli insegnamenti sono permeati delle necessarie nozioni riguardanti l’ordinamento forense e la deontologia.

Il piano formativo, sviluppato da 40 docenti in 200 ore annuali, prevede un sistema di esercitazioni e simulazioni, idonee a far conseguire ai discenti le tecniche di redazione dei pareri e degli atti giudiziari in funzione del superamento dell’Esame di Stato e del corretto esercizio dell’attività professionale.

Anche per la preparazione dell’Esame di Stato, la Scuola Forense “Antonella Fabi” arricchisce l’offerta formativa con un corso intensivo annuale (ottobre / novembre): prevede l’affiancamento agli iscritti di tutors addetti alle correzioni personalizzate degli elaborati. Durante l’anno la Segreteria fornirà tutte le informazioni per la partecipazione e le modalità

Quali sono materie del programma?

1. Diritto penale e Diritto processuale penale,
  2. Diritto civile e Diritto processuale civile
  3. Diritto amministrativo
  4. Diritto U.E.
  5. Diritto Costituzionale
  6. Diritto Tributario
  7. Diritto Ecclesiastico
  8. Diritto Internazionale privato
  9. Deontologia ed Ordinamento forense
  10. Linguistica ed argomentazione giuridica

Alle materie di studio sono affiancati:

11.  Eventi formativi su argomenti dedicati

12.  Contest multidisciplinari

13.  Esercitazioni

14.  Laboratori

Qual è la durata e il costo del corso?

Il corso dura 18 mesi e ha un costo di € 250,00, divisibile anche in tre rate (da indicare al momento dell'iscrizione), con il sistema PagoPA per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Velletri.

Per gli iscritti ad altri Ordini in convenzione l’importo potrà essere versato tramite:

•          Servizio POS (Bancomat; Carta di Credito; Carta prepagata…) presso la Segreteria dell’Ordine Avvocati Velletri
  •          Bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie:
    •          Intestatario: Ordine Avvocati Velletri
    •          IBAN: IT92P0510439499CC0090520583:
    •          Causale: COGNOME – NOME – COA Appartenenza - Iscrizione SFV -  [indicare eventuale Rata per il pagamento frazionato]

Come conseguire la vidimazione dei semestri e l’attestazione per la compita pratica?

Sono previste:

•          n. 2 (due) verifiche semestrali intermedie per la vidimazione dei semestri
  •          n. 1 (una) verifica finale per l’attestazione di frequenza per la compiuta pratica.

Per accedere alle verifiche semestrali e alla prova finale gli iscritti della Scuola Forense devono conseguire l’80% delle presenze per ogni semestre.

Referenti della Scuola Forense “Antonella Fabi”

•          Direttore della Scuola: Avv. Valentina Mancini
  •          Segreteria: dott.ssa Elisa Marchetti