PROTOCOLLO D'INTESA CON QUESTURA DI LATINA - UFFICIO IMMIGRAZIONE

Si comunica che in data 22 maggio u.s. è stato sottoscritto il protocollo d'intesa tra la Questura di Latina e l'Ordine degli Avvocati per la razionalizzazione del patrocinio legale nei procedimenti amministrativi che riguardano l'Ufficio immigrazione. 

Il protocollo è disponibile sul sito.

La firma del protocollo, tra i primi nel territorio nazionale, da parte del Questore Rosaria Amato e del Presidente del Coa, scaturisce dall'obiettivo di limitare contenziosi nei procedimenti amministrativi in materia di diritto all'immigrazione, di facilitare lo svolgimento dell’attività dei legali e di razionalizzare le attività dell’Ufficio immigrazione.  

Nel documento è stato dunque definito l'intervento degli Avvocati nei procedimenti, nei quali il difensore sia nominato procuratore speciale dello straniero con l'obiettivo di verificare l'istruttoria e gli eventuali elementi ostativi che impediscano o ritardino il rilascio del permesso di soggiorno, per la quale poi l'Ufficio immigrazione della Questura dovrà dare riscontro entro 20 giorni dalla richiesta.

Il protocollo d'intesa è entrato ufficialmente in vigore ed avrà durata di due anni.

Un ringraziamento particolare per la collaborazione ai lavori prodromici alla stesura del protocollo va al Vice Presidente del Coa Avv. Pier Giorgio Avvisati, al Tesoriere Avv. Angelo Farau e ai colleghi Avv.ti Angela Codastefano e Giuseppe Pannone. 

Il Consigliere Segretario

Avv. Pietro De Angelis