SPORTELLO DEL CITTADINO PRESSO IL COA

Segnalo a tutti i Colleghi che la Legge n. 247/2012, di riforma dell’Ordinamento Professionale Forense, all’art. 30 primo comma, ha previsto come obbligatoria la costituzione presso ciascun Consiglio dell’Ordine di uno Sportello per il cittadino.

Il nostro Consiglio ha già da tempo avviato uno studio che ha condotto allo schema di regolamento, che si allega, mutuandolo da quello redatto in via generale dal CNF, nel quale sono contemplati termini e modalità di svolgimento del servizio (concepito come un servizio gratuito di informazioni ed orientamento per l’utenza per l’accesso alla giustizia, con esclusione di qualsivoglia forma di consulenza) e dove, soprattutto, sono indicate le incompatibilità e fissati i requisiti di iscrizione che il regolamento quadro emanato dal CNF (Reg. 19.04.2013 n. 2) prevede per gli Avvocati che intendano far parte dello Sportello del Cittadino.

Lo Sportello sarà istituito a far data dal 30.11.2013, in conformità con quanto espressamente dettato dall’art. 8, secondo comma, Reg. CNF n. 2/2013.

Invito tutti i Colleghi che fossero interessati a prestare la propria opera a far pervenire una comunicazione in tal senso presso l’Ufficio dell’Ordine di Piazza Buozzi, indicando specificatamente le materie di competenza per le quali intendano prestare le attività per lo Sportello.

Raccomando, inoltre, di prestare la massima attenzione al regime dei divieti e delle incompatibilità, nonché di verificare la sussistenza dei requisiti utili per l’iscrizione e la permanenza nell’istituendo Elenco.

Le domande andranno presentate in Segreteria, anche via pec, entro e non oltre il 20.11.2013.

Cordialità.

 

Il Consigliere Segretario

Avv. Antonio Fargiorgio