Master II livello "Scienze amministrative e innovazione nella pubblica amministrazione" - ISCRIZIONI ONLINE APERTE FINO AL 15.01.2022

Scriviamo per presentarvI il Master Interuniversitario di II Livello in "Scienze Amministrative e Innovazione nella Pubblica Amministrazione"(MasterPA)delle Università di Macerata e Urbino che per la prossima edizione, si terrà in modalità a distanza, su piattaforma TEAMS.

Il focus del Master è costituito dalle recenti riforme amministrative che stanno radicalmente trasformando il modo di essere dell' amministrazione e dell' amministrare: la digitalizzazione e la semplificazione delle funzioni amministrative, la gestione dei fondi europei, lo sviluppo sostenibile e la transizione ambientale e l' economia circolare, i contratti pubblici e le tecniche di management della pubblica amministrazione.

Il metodo è interdisciplinare e comprende moduli economico-gestionali e giuridici.

La didattica si sviluppa su 300 ore di lezioni, in riferimento all' art.6 del bando "Modalità e periodo di svolgimento, sede, frequenza": Le lezioni del Master sono svolte in modalità interamente online(di norma giovedì e venerdì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 19,30).Il Master ha inizio indicativamente a fine febbraio 2022 e termina nel mese di marzo 2023.

Si aggiungono esercitazioni individuali e/o di gruppo, project work, stage nonchè tavole rotonde e convegni sui temi di maggiore attualità.

Ha durata annuale e determina l' attribuzione di 60 crediti formativi, in riferimento all' art.8 - "Prove di esame e titolo conseguibile" - Prove intermedie di verifica : "L' assegnazione dei crediti formativi avviene attraverso il superamento di prove intermedie di verifica specificamente predisposte al termine delle lezioni.

La valutazione avviene in trentesimi, con eventuale indicazione della lode. La verifica si intende superata se lo studente ottiene, per ciascuna prova, un punteggio almeno pari a 18/30.I risultati conseguiti nelle prove intermedie concorrono, insieme al project work, al paper e alla prova di esame finale a determinare il voto complessivo del corso.

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione pubblica del project work e del paper, davanti ad una commissione appositamente nominata dal Direttore del Dipartimento, su proposta della Direttrice del corso.

Tale prova è valutata in cento decimi con eventuale indicazione della lode.

La valutazione è considerata positiva se il candidato ottiene un punteggio almeno pari a 66/110.

La prova finale può essere ripetuta una sola volta in caso di votazione inferiore a 66/110, secondo le modalità stabilite dal Consiglio di Direzione.

Conseguimento titolo

A conclusione del corso, l' Università degli Studi di Macerata e l' Università degli Studi di Urbino Carlo Bo rilasciano a quanti, in regola con gli obblighi previsti dal presente bando, hanno superato con esito positivo tutte le prove, il titolo congiunto di Master Interuniversitario di II Livello in "Scienze Amministrative e Innovazione nella Pubblica Amministrazione - MasterPA".

Art. 7 - Percorso formativo

L' esperienza pratica è elemento essenziale del Master: per coloro che non hanno maturato esperienze lavorative, la formazione necessaria alla realizzazione del project work potrà essere sviluppata nell' ambito di un' attività di stage della durata di almeno 300 ore presso enti o aziende pubbliche e private.

A tutti verrà richiesto di svolgere un project work attinente alla propria esperienza lavorativa o ad uno stage, su un tema preventivamente concordato con il Consiglio di direzione del Master.

Al project work si affiancherà la stesura di un paper su tematiche giuridiche.

Il project work e il paper sono oggetto di valutazione finale e concorrono pertanto a determinare la valutazione complessiva.

Per l' edizione 2021/22 ci sarà la possibilità dell' attribuzione di borse di studio INPS e SNA riservate a dipendenti e funzionari pubblici.

Qui di seguito l'indirizzo del sito web: www.masterpa.it ove può trovare, se di Suo interesse, ogni ulteriore informazione.

Art.16 - Agevolazioni

Per chi si iscrive all' intero Master ENTRO IL 15 DICEMBRE 2021,la tassa di iscrizione è ridotta ad € 2.500,00("QUOTA AGEVOLATA").

Per chi si iscrive all' intero Master dopo il 15 dicembre 2021:

° se si iscrivono da 2 a 5 dipendenti appartenenti allo stesso ente, tutti avranno diritto ad una riduzione della tassa di iscrizione del 10%;

° se si iscrivono da 6 a 10 dipendenti appartenenti allo stesso ente, tutti avranno diritto ad una riduzione della tassa di iscrizione del 20%;

° se si iscrivono più di 10 dipendenti appartenenti allo stesso ente, tutti avranno diritto ad una riduzione della tassa di iscrizione del 25%.

Per beneficiare di tali agevolazioni, sarà necessario che i dipendenti dello stesso ente si iscrivano contestualmente al Master e che presentino autocertificazione di appartenenza all' ente.

La invitiamo inoltre a seguirci sulla nostra pagina Facebook "MasterPA Unimc-Uniurb" e a contattare lo staff del MasterPA per ogni chiarimento.

Cordialmente,

Prof.ssa Elisa Scotti(direttore MasterPA)

Prof. Matteo Gnes(Co-direttore MasterPA)

Per ulteriori informazioni

Dott.ssa Laura Cocci Grifoni mobile 340/8801360          masterpa@unimc.it