FORMAZIONE PROFESSIONALE:Disciplina dei contratti pubblici: questioni sostanziali, processuali, ruolo ANAC e giurisprudenza Adunanza Plenaria

La Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, pur nella situazione epidemiologica in corso, continua la propria attività istituzionale e formativa. Nell'ambito di tali compiti si inquadra il  Corso di aggiornamento sulla "Disciplina dei contratti pubblici", che inizierà il prossimo 8 maggio 2020 (termine iscrizioni 4 maggio 2020) e che avrà ad oggetto le principali questioni di interesse degli operatori.

Il Corso è strutturato in vari moduli, ciascuno diviso per singoli incontri (e relative tematiche): di seguito il programma dei primi cinque incontri (I modulo, questioni sostanziali concernenti la fase dell'affidamento), che si terranno tutti di venerdì  pomeriggio, secondo il calendario che segue. E' possibile l'iscrizione all'intero Corso, oppure a singoli moduli o a singole giornate.

DISCIPLINA CONTRATTI PUBBLICI:

QUESTIONI SOSTANZIALI

8 maggio 2020

(ore 14.00 – 17.00)

Il Codice dei Contratti pubblici: oggetto ed ambito di applicazione.

Lo sblocca cantieri – Il ritorno al Regolamento.

Dott. Edoardo Bianchi

Avv. Arturo Cancrini

15 maggio 2020

(ore 14.00 – 17.00)

La programmazione e la progettazione di lavori, servizi e forniture. Le fasi progettuali. L’affidamento degli incarichi di ingegneria.

Aggregazione delle committenze e qualificazione delle stazioni appaltanti.

Cons. Diana Caminiti

Cons. Fabrizio d’Alessandri

22 maggio 2020

(ore 14.00 – 18.00)

I requisiti generali e speciali per partecipare alle gare.

Qualificazione delle imprese (soa, rating di impresa, rating di legalità).

Pres. Claudio Contessa

Cons. Angelo Fanizza

29 maggio 2020

(ore 14.00 – 17.00)

I sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: appalto, concessione, project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità.

Il partenariato pubblico privato – l’in house providing.

Avv. Claudio Guccione

Prof.ssa Biancamaria Raganelli

5 giugno 2020

(ore 14.00 – 17.00)

Le procedure di scelta del contraente. I metodi di valutazione dell’offerta. L’offerta anormalmente bassa e l’esclusione automatica I criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici.

Pres. Umberto Realfonzo

Avv. Daniele Villa

A fronte della attuale situazione epidemiologica, le lezioni (almeno sicuramente quelle del I modulo, indicate nel programma che segue) verranno tenute in diretta in videoconferenza su apposita piattaforma e saranno fruibili dal proprio PC;  le presenze verranno verificate con apposite modalità di controllo.

Il Corso è presente anche a catalogo MEPA - Acquistinretepa per la Pubblica Amministrazione.

Il Costo di partecipazione per i primi 5 incontri è pari ad euro 400,00 (oltre IVA). L'iscrizione a tutti e 12 gli incontri (come da programma che segue) è pari ad euro 600,00 (oltre IVA). Esistono una serie di sconti fruibili:uno sconto del 20% sulle quote di iscrizione, in favore dei primi 30 praticanti e/ o Avvocati nati dopo il 1 gennaio 1990, sconti percentuali riservati alle aziende che iscriveranno contemporaneamente più dipendenti ed altre scontistiche (per informazioni esatte chiedere al responsabile della Amministrazione, Giorgio de Faveri (tel 349-1530432, mail segreteria@siaaitalia.it).

La programmazione dei Corsi sulla Disciplina dei contratti pubblici proseguirà con i seguenti moduli:

QUESTIONI SOSTANZIALI:

FASE DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO

12 giugno 2020

(ore 14.00 – 17.00)

La fase di esecuzione del contratto. I contenuti del contratto e del capitolato speciale.

La garanzia per l’esecuzione. La consegna. Il termine contrattuale. La sospensione. La disciplina dei pagamenti e le clausole penali. Il recesso e la risoluzione.

Il Subappalto. Il collaudo ed il certificato di buona esecuzione.

QUESTIONI PROCESSUALI

19 giugno 2020

(ore 14.00 – 17.00)

La fase di scelta del contraente: controversie nella fase di scelta del contraente.

26 giugno 2020

(ore 14.00 – 17.00)

Le controversie relative alla fase di esecuzione del contratto e gli strumenti di tutela alternativi alla giurisdizione. L’accordo bonario e la transazione.

L’accertamento tecnico preventivo. L’atto di citazione e la Camera Arbitrale presso l’ANAC.

RUOLO DELL’ ANAC

3 luglio 2020

(ore 14.00 – 17.00)

Diritto dell’anticorruzione e della trasparenza. La legge 190 del 2012.

10 luglio 2020

(ore 14.00 – 17.00)

Funzioni ed attività dell’ANAC nei contratti pubblici. La fase di scelta del contraente. I bandi tipo.

GIURISPRUDENZA ADUNANZA PLENARIA IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI

18 settembre 2020

(ore 14.00 – 19.00)

La giurisprudenza della Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici – profili sostanziali.

25 settembre 2020

(ore 14.00 – 19.00)

La giurisprudenza della Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici – profili processuali.

Il programma del Corso in oggetto è disponibile on line sul sito della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (www.siaaitalia.it).