DIFESE D'UFFICIO - AVVISO DIFENSORI n.2/2020 - DOMANDA DI PERMANENZA

AVVISO AGLI ISCRITTI

Si avvisano i difensori interessati alla permanenza dell’Elenco Unico Nazionale dei Difensori d’ufficio per come tenuto dal CNF che con comunicazione pervenuta in data 21 u.s. dalla Commissione CNF in materia di difesa d'ufficio e patrocinio a spese dello stato si è disposto quanto segue:

"per esigenze di allineamento del sistema gestionale con riferimento alle domande di permanenza presentate nell'anno 2019 per l'anno 2020, tutti coloro che hanno presentato la domanda di permanenza per l'anno 2020 con il vecchio gestionale prima del 30 SETTEMBRE 2019 dovranno presentarla nuovamente per il tramite del nuovo gestionale, ovviamente inserendo le udienze relative all'anno 2019. La problematica di riconoscimento del sistema si è generata dalla proroga del termine di presentazione delle domande di permanenza in scadenza al 31.12.2018 fino al 30.09.2019, e quindi dalla sovrapposizione di due annualità di permanenza”.

Per meglio valutare se dobbiate o meno ancora effettuare la domanda di permanenza, il CNF ha inviato di recente presso le Segreterie dei COA territoriali, l’elenco aggiornato di Coloro che abbiano già effettuato la domanda di permanenza per l’anno 2020, nonché di Coloro che ad oggi non vi abbiano ancora provveduto. Per ogni chiarimento, in merito, pertanto, si invitano eventualmente gli Iscritti a recarsi presso la Segreteria dell’Ordine per ricevere ogni chiarimento a riguardo ed in ogni caso, per ogni evenienza in ordine all’inserimento della istanza si può contattare l’help desk fornito dal CNF al numero 0668417890 attivo dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.

Pertanto, chi non avesse ancora provveduto, è sollecitato a tale adempimento, atteso che il termine per la presentazione delle istanze di permanenza per l'anno 2020 è stato fissato inderogabilmente entro e non oltre il 17 FEBBRAIO 2020. Successivamente a quella data, il CNF procederà – in difetto di presentazione – alla cancellazione d’ufficio ex art.  10 co. 1° Regolamento CNF del 12.07.2019

Inoltre, per come già evidenziato nel nuovo gestionale GDU, a decorrere dal 18.02.2020 sino al 31.12.2020 sarà possibile presentare le domande di permanenza per l’anno 2021, chiaramente indicando le udienze partecipate per l’anno in corso.

Da ultimo, si allegano linee guida trasmesse dal CNF all'esito dell'incontro avuto con i Referenti degli Ordini Territoriali il 30-31.10.2019."

Cordiali saluti.

Il Commissario Straordinario