COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI - RILIEVI DISCIPLINARI CONDOTTE NELLA DIFESA D'UFFICIO

Egregi Colleghi/Colleghe,

si rendo noto agli iscritti che sono pervenute presso questo COA numerose segnalazioni da parte della autorità giudiziaria in merito alla mancata presenza in aula dei difensori di ufficio nominati ai sensi dell'art. 97 comma I c.p. senza che sia stata addotta giustificazione alcuna.

Tale ingiustificata assenza comporta un illecito deontologico (Art- 26, IV comma) e obbliga il COA di Latina, una volta pervenuta segnalazione da parte della autorità giudiziaria, all'invio della stessa al Consiglio di Disciplina per le opportune valutazioni.

Ciò premesso si invitano gli Iscritti alle liste dei difensori di ufficio ad assicurare la propria presenza in aula nei procedimenti penali cui risultano essere stati nominati o, in caso di assenza per concomitante impegno professionale e/o impedimento, di inviare apposita istanza giustificativa e/o incaricare un Collega per la sostituzione in udienza.

Si rammenta altresì che l’art 46, IV comma, del Codice Deontologico sancisce il dovere per i difensori di fiducia di avvisare i predetti difensori di ufficio della intervenuta nomina fiduciaria, essendo pervenute presso questo COA ultimamente diverse lamentele in tal senso.

Cordiali saluti

Il Commissario Straordinario

Avv. Giacomo Mignano