COA LATINA - RELAZIONE SULL’ ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE LAVORO

RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE LAVORO

A seguito della riunione del nuovo Consiglio dell’Ordine di Latina tenutasi il 9 novembre 2017 presso la sezione Lavoro del Tribunale, dalla quale è emerso lo stato di paralisi dell’intera sezione specializzata a causa della scopertura dell’organico dei Magistrati in forza, è stata istituita dallo stesso COA una Commissione, composta da colleghi giuslavoristi, avente lo scopo di analizzare le cause e le maggiori problematiche connesse alla grave carenza dei giudici del lavoro, al fine di promuovere presso gli organi competenti (Ministero della Giustizia, C.S.M., Corte di appello e Consiglio Giudiziario) le soluzioni più opportune per arginare le conseguenze negative per gli avvocati e prima ancora per gli utenti della Sezione Lavoro.

Come primo adempimento la Commissione ha chiesto ed ottenuto dal Presidente del Tribunale accesso ai dati statistici della Sezione Lavoro e con la collaborazione del Dirigente di Cancelleria è riuscita ad estrapolare i dati più significativi dai quali è emerso chiaramente lo stato di paralisi della Sezione.

Le sentenze emesse complessivamente nel 2017 sono, infatti, meno della metà di quelle emesse nel 2015 mentre i giudizi pendenti hanno subìto un aumento di oltre 1500 cause che andranno a sommarsi a quelle già rinviate al 2018, sino ad arrivare ad oltre 10.000 pendenze.

La raccolta dei dati rappresenta, inoltre, il primo passo necessario per comprendere le migliori soluzioni da adottare.

Presa conoscenza dei dati la Commissione, per il tramite del COA, ha richiesto che la trattazione dei 1.500 accertamenti tecnici in materia preventivi previdenziale/assistenziale, di facile trattazione, venisse affidata esclusivamente ai GOT, su delega espressa del Magistrato competente. Tale soluzione, infatti, può evidentemente snellire il ruolo dei Magistrati togati oberato ogni anno dagli ulteriori 900 procedimenti previdenziali, un migliaio di giudizi di lavoro 1000 ed ulteriori 800 ricorsi per decreti ingiuntivi.

La Commissione ha altresì richiesto ed ottenuto dal Presidente del Tribunale l’immediato congelamento del ruolo della dott.ssa Foderaro con comunicazione dei relativi rinvii d’Ufficio a mezzo PEC e non con presenza fisica dei procuratori dinnanzi ai GOT. Tale esigenza era chiaramente emersa nella prima riunione anche alla luce della impossibilità degli stessi GOT di gestire due ruoli (ed a volte anche tre) dei Magistrati assenti, spesso senza poter prendere alcuna decisione nei giudizi.

Tutte le richieste sono state prontamente recepite dal Presidente del Tribunale che, di concerto con il Coordinatore della Sezione Lavoro, dott.ssa Marotta, ha adottato il decreto n. 250/2017 con la nuova tabellarizzazione dei giudizi.

La Commissione, inoltre, aveva espresso sin da subito l’esigenza di mantenere alta l’attenzione delle Istituzioni sulla situazione della Sezione Lavoro del Tribunale.

Numerosi sono stati gli articoli pubblicati sui giornali locali e le interviste che si sono succedute, aventi ad oggetto le questioni sollevate dalla Commissione e dal COA.

Non da ultimo è stato organizzato un incontro pubblico cittadino nel quale il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, unitamente alle parti sociali, ha esposto la grave situazione in cui versa la Sezione Lavoro con presa di coscienza da parte di Senatori e del Sottosegretario  alla Presidenza del Consiglio ed impegno degli stessi a farsi portavoce presso gli organi competenti per l’immissione nel ruolo di nuovi Magistrati o eventualmente ottenere che il Tribunale di Latina sia la dichiarato di “sede disagiata” al fine di facilitare la copertura di organico.

Proprio in seguito alle proteste ed all’attenzione suscitata dai mass media il Presidente del Tribunale di Latina ha annunciato l’arrivo di un giudice distrettuale nel mese di gennaio per coprire momentaneamente le carenze della Sezione.

In attesa dell’insediamento del nuovo Presidente del Tribunale, al fine sollecitare l’invio di nuovi Magistrati di ruolo, la Commissione sta redigendo un documento d’intesa che sarà condiviso e sottoscritto dalle parti sociali, dagli enti locali, dalle associazioni di categoria e dalle Istituzioni. Tale documento sarà quindi trasmesso agli organi competenti affinchè sia risolta – ci si augura- definitivamente la carenza di organico presso la Sezione Lavoro del Tribunale di Latina.

Sono attualmente al vaglio della Commissione e del COA ulteriori iniziative per consentire lo snellimento dei ruoli dei Magistrati, quali l’affidamento dei procedimenti per decreti ingiuntivi (circa 900 annui) ai giudici ordinari, l’istituzione dell’Ufficio del Magistrato già adottato da alcuni Tribunali e l’introduzione di protocolli di udienza condivisi tra i Magistrati e l’Avvocatura.

Tali soluzioni potranno essere discusse, insieme alle ulteriori proposte che perverranno  dai Colleghi nella prossima riunione che verrà fissata dal COA presso la Sezione Lavoro nel mese di gennaio, auspicando a tal proposito la più ampia partecipazione per recepire e promuovere iniziative condivise da tutti.

Latina, 29 dicembre 2017.

Il Consigliere Segretario

Avv. Antonella Ciccarese