AVVISO PUBBLICO NOMINA DPO ORDINE AVVOCATI LATINA (deliberato nella seduta del 14 luglio 2022)

Premesse – Il 24 maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2016/679 (denominato anche “GDPR”) in materia di protezione dei dati personali, applicabile anche all’Ordine degli Avvocati a decorrere dal 25 maggio 2018.

In ottemperanza al Regolamento (UE) 2016/679, considerata la prossima scadenza dell’attuale contratto con il DPO dell'Ordine degli Avvocati di Latina, si intende avviare una procedura comparativa aperta per l’affidamento del servizio.

Oggetto – Nello specifico dovrà essere fornito il supporto nelle seguenti attività:

a)        consulenza sulla situazione dell’Ente in merito allo stato di applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali;

b)        consulenza sulla stesura delle procedure e dei documenti richiesti per la compliance al GDPR;

c)         supporto e consulenza telefonica costante di personale specializzato;

d)        risposta ai quesiti con formulazione di pareri, sia orali che scritti, aventi ad oggetto problematiche in materia di trattamento dei dati personali;

e)        formazione del personale nel biennio oggetto dell'avviso pubblico.

L’Ente metterà a disposizione un referente per il reperimento e la trasmissione del materiale già disponibile e l’evasione delle richieste di informazioni da sottoporre alle varie strutture interne coinvolte.

Importo presunto – Il corrispettivo previsto per lo svolgimento delle prestazioni oggetto dell’incarico è stato stimato in via preventiva in euro 2.000,00 annui, al netto degli oneri IVA e degli oneri previdenziali.

Durata dell’incarico – L’incarico avrà durata biennale a partire dalla sottoscrizione del contratto, con possibilità di verifica e di rinnovo.

Soggetti ammessi alla presentazione dell'offerta e competenza professionale richiesta – Possono presentare l’offerta i soggetti i quali al momento della presentazione dell’offerta:

a) non si trovino nelle condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione;

b) non si trovino in situazioni di incompatibilità o conflitto di interessi con l’Ente;

c) non si trovino in situazioni che comportino il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione e non presentino cause di esclusione.

Qualora l’operatore economico partecipante non sia un singolo professionista, dovrà essere indicato un referente per le attività inerenti all’incarico.

Stante la natura del servizio, costituiranno titolo preferenziale nella selezione:

– la partecipazione a corsi di studio/professionali e/o di formazione relativi alla gestione del trattamento dei dati;

– l’esperienza professionale nel settore, consistente nella titolarità di incarichi di consulenza in materia di privacy.

Modalità di presentazione dell'offerta e del preventivo - L'offerta, redatta su carta semplice senza particolari formalità, dovrà: 1) indicare i requisiti di partecipazione (compresa l'assenza di incompatibilità), le competenze richieste e le condizioni di espletamento dell'incarico; 2) essere corredata dal documento di identità in corso di validità dell'offerente; 3) essere inviata all’indirizzo pec ord.latina@cert.legalmail.it entro e non oltre le ore 12.00 del 25 luglio 2022; 3) riportare nell'oggetto della pec “OFFERTA AVVISO PUBBLICO NOMINA DPO ORDINE AVVOCATI LATINA”.

L’Ente si riserva la facoltà di chiedere ulteriori chiarimenti sulla documentazione presentata.

Trattamento dei dati personali – Ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle procedure relative al presente avviso.