Presentazione Corsi Formativi Specialistici 2018 - Argomenti: "Negoziazione", "Tributario" e "Terzo Settore"

08/06/2018 - 14:30

Si comunica a tutti gli Iscritti che la Fondazione dell’Avvocatura Pontina “Michele Pierro”, così come già anticipato per le vie brevi nel corso di alcuni degli Eventi Formativi che si sono tenuti a partire dallo scorso mese di marzo, sta ultimando la programmazione di tre Corsi Formativi a pagamento, così denominati:

1) Sai negoziare ? Gestire il conflitto e condurre efficacemente un negoziato” (strutturato su tre moduli di quattro ore cadauno – Costo: euro 250,00 oltre Iva per corsista).

2) Corso in “Diritto Tributario” (strutturato su dieci moduli da quattro ore cadauno – Costo: euro 250,00 oltre Iva per corsista praticante avvocato e avvocato neoiscritto (per tale intendendosi l’iscritto all’Albo da meno di cinque anni dalla data di attivazione del primo modulo) ed euro 350,00 oltre Iva per gli avvocati iscritti all’Albo da oltre cinque anni).

3) Corso sul c.d. Terzo Settore (strutturato su sei moduli di quattro ore cadauno – Costo: la determinazione sarà presa all’esito dell’interesse manifestato dai Colleghi).

Si evidenzia come i singoli Corsi potranno essere effettivamente attivati e trovare quindi realizzazione solo a condizione che venga raggiunto – per ciascuno di essi – un numero minimo di iscritti. Pertanto, l’importo dovuto dovrà essere corrisposto solo dopo aver ricevuto, dalla Fondazione, la conferma della effettiva attivazione del Corso oggetto di interesse ed entro l’inizio dello stesso.

E’ quindi fondamentale che i Colleghi interessati ad ogni singolo Corso facciano pervenire tempestivamente la loro adesione a mezzo comunicazione e-mail da inviare al seguente indirizzo: segreteria@fondazioneavvocaturapontina.it.

Termine invio adesioni: Le adesioni al Corso sulla Negoziazione dovranno inderogabilmente pervenire entro e non oltre il pomeriggio di giovedì 17 maggio 2018. Le adesioni agli altri due Corsi dovranno inderogabilmente pervenire entro e non oltre la mattina di venerdì 25 maggio 2018.

Sin da ora si evidenzia che il Corso Sai negoziare ? Gestire il conflitto e condurre efficacemente un negoziato”, raggiunto il numero minimo di iscrizioni, inizierà nel prossimo mese di giugno ( pomeriggio di venerdì 08/06, mattina di sabato 09/06 e mattina o pomeriggio di lunedì 18/6) mentre gli altri due corsi, sempre che si raggiunga il numero minimo di iscrizioni, inizieranno a partire dalla seconda decade del prossimo mese di settembre.

Per il programma di massima dei singoli Corsi, per la durata degli stessi, nonché per i costi, oltre a quanto indicato nella presente comunicazione, si rimanda anche alla attenta lettura degli allegati alla presente comunicazione.

Sintesi Corsi:

-          “Sai negoziare ? Gestire il conflitto e condurre efficacemente un negoziato”

Il Corso, che si articolerà in tre moduli da quattro ore ciascuno nel prossimo mese di giugno, si propone di introdurre i partecipanti alle complesse problematiche che caratterizzano i processi di gestione dei conflitti da parte degli avvocati, nella negoziazione assistita e nella mediazione, con lo scopo di introdurre i partecipanti alla comunicazione efficace e far apprendere loro le strategie e le tecniche di gestione del conflitto e della negoziazione. Saranno infine previste esercitazioni e simulazioni. Si evidenzia che la partecipazione all’intero Corso varrà anche quale aggiornamento formativo obbligatorio per i Mediatori.

 

-          Corso in Diritto Tributario”

Il Corso, che si tiene per la prima volta a Latina, si articolerà in due moduli, ciascuno dei quali sarà a sua volta diviso in cinque incontri da quattro ore  (tot: 10 incontri da 4 ore cadauno); esso si propone di fornire un’elevata specializzazione nella materia che sarà analizzata sotto il profilo sostanziale e processuale ed attraverso la specifica trattazione di argomenti e problematiche tra le più frequenti, così da consentire ai partecipanti l’acquisizione di elementi e strumenti conoscitivi necessari per operare in un settore di crescita professionale.

 

-          Corso sul c.d. “Terzo Settore”.

Il Corso, altamente specializzante, si articolerà in sei moduli da quattro ore ciascuno e si propone di fornire competenze specialistiche all’indomani dell’entrata in vigore del relativo Codice del Terzo Settore, un corposo testo normativo formato da oltre cento articoli, che riordina e riscrive interamente la disciplina di tali enti, prevedendo nuove disposizioni anche di carattere fiscale e/o agevolativo nonché nuove competenze per gli avvocati, chiamati a predisporre e redigere i nuovi statuti in conformità alla disciplina sopravvenuta. Particolare attenzione sarà posta anche alla corretta applicazione della disciplina sull’amministrazione, sul funzionamento delle assemblee, sui sistemi di impugnazione delle deliberazioni invalide, sulle ipotesi di denunzia al tribunale dei fatti rilevanti ai sensi dell’art. 2409 c.c. espressamente richiamato dalla nuova disciplina.