VIII CONGRESSO GIURIDICO FORENSE: 14 - 15 - 16 MARZO 2013 ROMA - C.N.F. e SCUOLA SUPERIORE DELL'AVVOCATURA

- Borgo Santo Spirito in Saxia giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 marzo 2013 -

 Si terrà dal 14 al 16 marzo, a Roma, presso il complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia la VIII edizione del Congresso giuridico forense per l’aggiornamento professionale; un appuntamento ormai divenuto tradizionale ma che si rinnova ogni anno anche grazie al sempre maggior successo che riscuote tra gli avvocati.

La seduta inaugurale, aperta del presidente Guido Alpa, sarà dedicata alle innovazioni legislative che hanno investito ogni settore giuridico nell’ultimo anno, con un filo rosso rappresentato dalla analisi del loro impatto sui diritti dei cittadini, dei lavoratori, dei professionisti.

L’edizione di quest’anno sarà impreziosita da una importante mostra, che sarà sempre nel Complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia , su “Piero Calamandrei - La fede nel diritto - Avvocatura e Costituzione”, che indagherà l’insostituibile apporto che l’insigne giurista, avvocato e poi costituzionalista, ha dato al rafforzamento della coscienza e dell’etica forense.

Crediti formativi

La partecipazione è valida ai fini dell’obbligo della formazione professionale continua come prevista dal Codice deontologico forense e dal regolamento del Consiglio Nazionale Forense del 13 luglio 2007.

La partecipazione ad ogni sessione/modulo darà diritto all’assegnazione di crediti formativi, con l’attribuzione di n.1 credito formativo nella specifica materia secondo il criterio orario (1 ora = 1 credito), con il limite di n. 24 crediti per l’intero evento formativo.

I crediti verranno attribuiti in base alle ore ed ai minuti dell’effettiva presenza dei congressisti in aula, sommando le presenze a tutte le sessioni a cui il congressista si è iscritto e partecipi. La presenza sarà rilevata tramite la tessera magnetica personale.

Per il riconoscimento e l’accredito il congressista dovrà avvicinare la card al lettore ottico, situato all’ingresso di ogni sala, sia in entrata che in uscita dall’aula.

   
Programma

Il programma del VIII Congresso verrà pubblicato sul sito internet del Consiglio Nazionale Forense nella presente pagina.

Il comitato organizzatore si riserva di apportare variazioni a temi e relatori secondo le necessità.

  Programma - provvisorio

   
Modalità di iscrizione

L’iscrizione al VIII Congresso è gratuita. Si raccomanda agli iscritti che dovessero decidere di non partecipare di eseguire immediatamente la procedura di cancellazione (sempre dalla presente pagina web) in modo da rendere disponibile il posto ad altro collega interessato. Agli iscritti non presentatisi non sarà consentita l'iscrizione per l'anno successivo, salvo la disponibilità di posti.

E' consentita l'iscrizione e la partecipazione ad ogni singolo modulo/sessione (giovedì pomeriggio, venerdì mattina , venerdì pomeriggio, sabato mattina, per un massimo di 4 moduli oltre la sessione inaugurale ¯ giovedì mattina) senza sovrapposizione oraria. Il modulo/sessione è costituito da tutte le attività svolte in sala. Si ricorda che eseguita l'iscrizione ad un modulo/sessione, i moduli/sessioni che si svolgono in contemporanea scompaiono non consentendo la sovrapposizione. Se si desidera cambiare modulo/sessione è necessario procedere alla cancellazione dal modulo/sessione; a questo punto il sistema consente di scegliere nuovamente tra tutti i moduli/sessioni ancora libere.

Tutti gli interessati possono provvedere all'iscrizione unicamente dalla presente pagina web tramite il sistema RICONOSCO, effettuando prima l'iscrizione generale al Congresso e quindi scegliendo a quali moduli/sessioni formativi partecipare.

Si ricorda la necessità di disporre di un valido indirizzo di posta elettronica (e-mail).

Gli interessati possono provvedere all’iscrizione unicamente on-line e dalla seguente pagina web:

Le ISCRIZIONI tramite il sistema RICONOSCO apriranno per tutti il giorno 14 febbraio 2013 alle ore 15 e rimarranno aperte sino al 1° marzo ore 15.00.

La REGISTRAZIONE al sistema Riconosco, (per chi non dispone già della tessera magnetica) sarà possibile anche prima della iscrizione non appena il relativo link sarà reso accessibile

link alle registrazioni al sistema Riconosco ed alle iscrizioni alle sessioni congressuali

 Si comunica che alle ore 11.30 del 15 febbraio risultano già iscritti oltre 2000 avvocati.

In relazione al limite di posti garantiti per ciascun distretto (come da prospetto già pubblicato), si comunica che in alcuni di essi tale limite è già stato raggiunto, con la conseguenza che gli appartenenti a quel distretto non potranno più iscriversi. Ed è questo il motivo per cui la Maschera Registrazione/Iscrizione non consente di perfezionare la iscrizione.

Occorre provvedere prima all’iscrizione generale al Congresso e poi scegliere a quali moduli formativi partecipare.

  • Coloro che dispongono del badge "RICONOSCO", ( Elenco Ordini che dispongono del badge) dovranno inserire le proprie credenziali di accesso (Username = codice fiscale) e Password (quella utilizzata per il proprio sistema riconosco) e quindi procedere direttamente all’iscrizione.Questi ultimi dovranno ricordarsi di portare con sé al Congresso il proprio badge e potranno accedere alle sessioni senza ulteriori registrazioni all’arrivo. 
  • Coloro che NON dispongono della tessera (badge) RICONOSCO debbono prima effettuare la REGISTRAZIONE, cliccando nell'apposita banner "cliccare qui per registrarsi".

    All’arrivo alla sede congressuale, dovranno ritirare il badge RICONOSCO. Il badge (valido quale carta formazione CNF) dovrà essere trattenuta dal congressista e sarà valida per eventuali congressi/eventi futuri. Non è utilizzabile il badge delle scorse edizioni.
Coloro che dispongono del badge RICONOSCO dovranno inserire le proprie credenziali di accesso (Username = codice fiscale) e Password (quella utilizzata per il proprio sistema riconosco) e quindi procedere direttamente all'iscrizione.

Crediti: la partecipazione ad ogni sessione/modulo darà diritto all'assegnazione di crediti formativi nella specifica materia secondo il criterio orario (1 ora = 1 credito).

   
Termini di iscrizione

Quest'anno l'unica modalità sarà on-line, da questa pagina web del Congresso, a partire dal giovedì 14 febbraio 2013 alle ore 15.00 e fino alle 15.00 del 1° marzo,  salvo raggiunta copertura nelle sessioni in data antecedente.

Consigliamo di continuare a monitorare la pagina delle Iscrizioni .

Dopo tale data, il CNF riaprirà le iscrizioni, senza limiti distrettuali, per i posti che rimanessero disponibili alla chiusura del termine di iscrizione e a seguito di disdette

Ogni novità o variazione in ordine all’organizzazione congressuale sarà comunicata nel sito o per Newsletter.

Per consentire una più ampia partecipazione a livello nazionale la disponibilità dei posti è stata suddivisa proporzionalmente in base agli avvocati iscritti in ogni distretto di Corte d’Appello.

Prospetto posti disponibili - Distretto di Corte d'Appello di provenienza.

I posti così determinati saranno a disposizione degli interessati fino alle ore 15.00 del 1 marzo 2013; gli eventuali posti residui saranno assegnati senza limitazioni territoriali.?

   
Relazioni

Le relazioni sono ordinate per cognome dell'autore, nel sottotitolo il giorno ed il titolo della Tavola Rotonda.

Le Relazioni

La Relazione inaugurale al VIII Congresso di aggiornamento giuridico forense del Presidente Alpa
14 marzo 2013 - Seduta Inaugurale: ...