PRATICA LEGALE E SCUOLA FORENSE: LA FORMAZIONE CHE VORREI - 8.03.2013 VENEZIA - SCUOLA SUPERIORE DELL'AVVOCATURA

Cari colleghi,

abbiamo deciso, così come era stato programmato, di organizzare un convegno in Italia settentrionale sul modello di quelli svolti a Roma il 27 aprile ed a Taranto il 9 novembre 2012.

Con la collaborazione del Consiglio dell’Ordine di Venezia e della Fondazione Scuola Forense “Feliciano Benvenuti” l’iniziativa si svolgerà a Venezia il giorno 8 marzo p.v. sul tema: “Pratica legale e Scuola forense: la formazione che vorrei”.

Questo convegno, come i precedenti, ha lo scopo di approfondire i temi che riguardano i giovani praticanti ed avvocati nel rapporto con la professione e con la società, con particolare riferimento ad un argomento centrale quale quello della formazione, anche alla luce delle importanti novità introdotte dal nuovo ordinamento della professione forense appena entrato in vigore.

La formula è quella già sperimentata dell’incontro-dibattito, dove al mattino i giovani avvocati e praticanti si confrontano con gli “esperti” sul tema prescelto, secondo una formula comunicativa nuova ed immediata, mentre nel pomeriggio saranno svolte due relazioni dal titolo “Argomentazione, testo e linguaggio nella professione forense”, tema sul quale è vivo l’interesse delle scuole forensi.

L’obiettivo di queste iniziative sul territorio è quello di coinvolgere il maggior numero di giovani praticanti e neo avvocati interessati sia al tema specifico, sia al movimento di opinione che è stato promosso da molti giovani partecipanti alle attività della Scuola Superiore dell’Avvocatura.

Anche attraverso queste iniziative sarà possibile consolidare il ruolo delle scuole forensi, rendendole protagoniste della nuova forma di tirocinio contenuta nella legge n. 247/2012, come è emerso nella recente Conferenza nazionale del 9 febbraio u.s. 

Naturalmente il successo del convegno richiede la vostra collaborazione, affinché ogni scuola possa garantire la partecipazione di alcuni giovani, ed affinché il dibattito che si svolgerà nel convegno possa poi formare oggetto di approfondimento all’interno delle singole scuole.

Nell’allegarvi il programma della giornata, vi prego di darmi quanto prima conferma della partecipazione della rappresentanza della vostra scuole forense e dei giovani che parteciperanno all’incontro, che è stato programmato dalle 10.00 del mattino fino alle 17.00 del pomeriggio.

Con i più cordiali saluti.

Alarico Mariani Marini

Scuola Superiore dell'Avvocatura

Fondazione del Consiglio Nazionale Forense

Piazza dell'Orologio, 7 - 00186 Roma

Tel. +39 06 6872866 - Fax +39 06 6873013

Sito web:
www.scuolasuperioreavvocatura.it