Il Centro Universitario di Formazione per la Sicurezza dell’Università di San Marino organizza la seconda edizione del Corso - La criminalità informatica – livello 1 e 2

L'irruzione delle tecnologie nella vita quotidiana ha in pochi decenni straordinariamente rivoluzionato la società e il modo di vivere, lavorare, produrre; l'uso dei sistemi e delle reti informatiche rappresenta un indiscutibile passo avanti per la società, ma contribuisce a renderla più vulnerabile: in un sistema in cui tutte le informazioni sensibili, a qualunque livello, passano attraverso la rete telematica, si è guadagnato in efficienza ma si è perduto in sicurezza.

Questo scenario apre nuovi spazi alla criminalità che esce dai confini convenzionali per inserirsi in ambiente virtuale; in questo contesto la lotta alla criminalità informatica è una nuova sfida che si apre al comparto della sicurezza, una sfida che muove sia sul versante delle tecnologie che delle forze preposte alla tutela dell’ordine pubblico.

In Italia il legislatore si è mosso in maniera molto puntuale creando un ordinamento ad hoc efficace e avanguardistico anche rispetto ai paesi che, tecnologicamente più precoci, hanno avvertito prima di noi la necessità di affrontare il problema della sicurezza informatica.

Dal punto di vista operativo, le sfide sono aperte e richiedono professionalità sempre più sofisticate e all’avanguardia, sia nel settore di ricerca che in ambito applicativo; il che impone all’operatore di pubblica sicurezza, ma anche ai responsabili della sicurezza informatica a qualunque livello, di acquisire le abilità tecniche e culturali complesse e in continuo aggiornamento.

Iscrizioni e pagamento

Il corso si terrà in due sessioni: 12-13 ottobre 2012 (livello 1) e 9-10 novembre 2012 (livello 2)

La quota di partecipazione è stabilita in 150€ per un livello, 280€ per entrambi i livelli

Gli studenti iscritti per l'A.A. in corso all'Università di San Marino possono usufruire di uno sconto pari a 50€ - Gli operatori in servizio nelle Forze dell'Ordine della Repubblica di San Marino possono usufruire di uno sconto pari a 50€ - Gli iscritti al SULPM hanno diritto a uno sconto del 15%