CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

15/09/2017 - 09:00

Si comunica agli iscritti che il Dipartimento di Diritto ed Economia delle  Attività Produttive, nella persona del Direttore Prof. Avv. Daniele Vattermoli, ha istituito, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Latina, il “Corso di alta formazione in gestori della crisi da sovraindebitamento”, che si terrà a Latina dal 15 settembre al 13 ottobre 2017, di cui al bando che si allega, e pubblicato sul seguente link: http://www.uniroma1.it/didattica/corsiformazione/gestori-della-crisi-da-sovraindebitamento

Possono partecipare al Corso di Alta formazione coloro che sono in possesso della laurea di primo livello, laurea specialistica o magistrale o laurea di ordinamento precedente al DM 509/99, nelle classi di laurea menzionate nel bando in allegato.

Il Corso dura 5 settimane e sarà diviso in 10 moduli, ciascuno di 4 ore. Le lezioni si terranno il venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso la facoltà di Economia della Università La Sapienza di Roma, Polo Didattico di Latina, Sala delle Conferenze, Viale XXIV Maggio, n. 7 – 04100 Latina.

Avrà inizio il 15 settembre 2017 e si concluderà il 13 ottobre 2017.

La domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati, deve pervenire entro e non oltre il 26 giugno 2017.

La partecipazione al Corso di Alta Formazione prevede un importo di € 500,00, da versare entro il 10 luglio 2017.

Per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Latina è previsto uno sconto, pari al 20% dell’importo della quota di iscrizione, di € 100,00.

 Obiettivi formativi

L’esigenza formativa coperta dal Corso è quella di fornire ai professionisti la specifica  formazione indispensabile per l’iscrizione agli elenchi dei gestori della crisi da sovraindebitamento, ove, comunque, sussistano le altre condizioni previste dalla legge. Tra i requisiti di qualificazione professionale dei gestori della crisi iscritti negli elenchi è previsto anche un successivo aggiornamento biennale da conseguirsi sempre mediante la frequenza di un corso di perfezionamento.

Il Corso si articola in 10 moduli, ciascuno della durata di 4 ore, per un totale di 40 ore di didattica frontale.

Il programma prevede una formazione interdisciplinare, anche con riguardo al consumatore, con particolare riferimento al diritto civile, al diritto commerciale, al diritto fallimentare, al diritto tributario, al diritto processuale civile e all’economia aziendale. A tali fini, il Corso si avvarrà di docenti universitari dei settori scientifico disciplinari interessati, di magistrati e di professionisti di consolidata esperienza nel settore.

Si precisa che verrà rilasciato titolo universitario con riconoscimento di 5 crediti universitari.

ll Corso è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Latina.