CONSULTA GIOVANILE: statuto e modulo adesioni

Caro Collega,

con delibera consiliare del 02.04.2019 è stato approvato lo Statuto della Consulta dei Giovani presso l’Ordine degli Avvocati di Latina con lo scopo, tra l’altro, di:

• individuare le problematiche dei giovani professionisti;
  • monitorare bandi ed offerte di lavoro, a livello internazionale, europeo, nazionale e regionale, rivolte a giovani Avvocati e/o praticanti, nonché all'intera categoria;
  • fornire strumenti di orientamento alle specializzazioni, nonché in ambito giuridico, deontologico, previdenziale e fiscale ai fini dell’avvio del percorso professionale
  • collaborare con la Fondazione dell’Avvocatura Pontina “Michele Pierro” per organizzare dibattiti, ricerche, conferenze e convegni dedicati ai giovani professionisti;
  • intraprendere iniziative tese ad informare i giovani professionisti del sistema in cui sono inseriti, al fine di formare la futura classe dirigente dell’Avvocatura pontina.

L'adesione alla Consulta è gratuita e solo in questa prima occasione è necessario aderire entro il  31/10/2019  per indire la prima assemblea che eleggerà il Consiglio Direttivo.

Successivamente alla costituzione degli organi della Consulta l’adesione potrà avvenire in qualunque momento.

Possono aderire alla Consulta tutti gli Avvocati, Avvocati stabiliti e Praticanti del Foro di Latina, di età compresa entro i 45 anni, che siano in regola con gli obblighi formativi (per il triennio formativo e per le annualità, ancora non aggregate in triennio conclusosi, antecedenti l’adesione), che non siano morosi nel pagamento della quota di iscrizione all’albo degli Avvocati o registro dei Praticanti e che non abbiano riportato sanzioni disciplinari più gravi dell’avvertimento.

L’adesione viene formalizzata mediante presentazione, anche a mezzo pec, del modulo, qui allegato, reperibile anche sul sito web dell’Ordine degli Avvocati di Latina.

Il requisito dell’età anagrafica deve sussistere, oltre che al momento dell’adesione, in occasione del rinnovo del Direttivo.

Ti invito, ove sussistano i requisiti, a depositare in segreteria o ad inoltrare a mezzo pec, all’indirizzo: ord.latina@cert.legalmail.it, il modulo compilato con gli allegati ivi richiesti, entro e non oltre il  31.10.2019 al fine di consentire la costituzione degli organi.

Avv. Pietro De Angelis